Progetto FOR.CIRCULAR

 

Il 1° settembre 2020 è stato avviato il progetto "Sistema di Supporto alle Decisioni per il miglioramento della performance della filiera foresta-legno in una prospettiva di bioeconomia circolare (FOR.CIRCULAR)" finalizzato a migliorare l’efficienza ed accrescere la sostenibilità della filiera foresta-legno nella regione Toscana, al fine di ridurre gli impatti sull’ambiente e la dipendenza dalle risorse energetiche non rinnovabili, quali i combustibili fossili, in accordo con gli obiettivi della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSVS) e l’Accordo di Parigi sui Cambiamenti Climatici del 2015.

Gli obiettivi specifici della proposta progettuale possono essere così sintetizzati:

-   Incrementare a livello nazionale e regionale le conoscenze teoriche e le applicazioni pratiche derivanti dai principi della (bio)economia circolare applicati alla filiera foresta-legno.

- Promuovere un processo partecipativo con gli attori del settore forestale per l’implementazione condivisa di un Sistema di Supporto alle Decisioni (SSD) e per la definizione di strategie di valorizzazione ecologica, economica e sociale della filiera foresta-legno toscana.

- Sviluppare un SSD per la filiera foresta-legno toscana sulla base dei principi della (bio)economia circolare, finalizzato a valutare la sostenibilità e la performance della filiera e a supporto dei decisori tecnici e politici.

- Valutare l’efficacia e le ricadute del SSD in termini di sostenibilità della filiera locale, implementando l’impiego in un caso di studio per facilitarne la trasferibilità in altri contesti.

 

 

 Pubblicazioni del progetto FOR.CIRCULAR

 

- Biancolillo I, Becagli C, Bianchetto E, De Meo I, Paletto A (2020). "Il ruolo del settore forestale nella strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (SNSVS)"

 

Download
Biancolillo et al_Dendronatura_2020.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.4 MB

 

Partecipazione a convegni e meeting nazionali e internazionali

 

- Paletto A, Becagli C, Biancolillo I, Bianchetto E, De Meo I (2020). Measuring and assessing forest-based circular bioeconomy to implement the National Sustainable Development Strategy in Italy. IUFRO Conference "The social and ecological value added of small-scale forestry to the Bioeconomy", 7-8 Ottobre 2020

 

- Videoconferenza "Il tema dell'economia circolare nelle Strategie Regionali di Sviluppo Sostenibile" organizzata da CReIAMO PA nella quale sono state presentate le attività del progetto FOR.CIRCULAR - 9 febbraio 2021

Download
CReIAMO PA_For_Circular.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.6 MB