Chi siamo

Associazione

 

Fondata a Trento il 13 dicembre 1977, l’Associazione Forestale del Trentino (A.F.T.)  è aperta a tutti coloro che in qualche modo si sentono legati  alla salvaguardia del sistema bosco ed a tutte le sue articolazioni connesse con i suoi molteplici aspetti ecologici.

 

L’attività culturale dell’A.F.T. si basa principalmente sull’approccio, sull’approfondimento e sulla divulgazione di tematiche relative all’ambiente, inteso nel suo significato più ampio: in tal senso vengono organizzati convegni e dibattiti e sono proposte escursioni verso mete di particolare interesse forestale e paesaggistico.

 

Dal 1980 viene curata la pubblicazione della rivista semestrale “DENDRONATURA”  diretta dal dott. Sergio Ferrari, affiancato da un valido Comitato scientifico, coordinato dalla dott.ssa M. Fulvia Zonta.

 

Fin dai primi anni della sua costituzione, l’A.F.T si è fatta promotrice a livello nazionale della divulgazione delle prove a squadre di abilità per boscaioli (con motosega, accetta e zappino), redigendo l’apposito regolamento  del Pentathlon del Boscaiolo; il successo di queste manifestazioni e la diffusione capillare sul territorio nazionale hanno portato (fino al 2008) all’elaborazione  di un calendario nazionale con relativa  gara finale nazionale. Dall’inizio degli anni ‘90, la squadra vincitrice ha così potuto partecipare ai campionati mondiali di questa specialità. 

 

Per oltre venti inverni l’A.F.T. ha organizzato il Biathlon Del Boscaiolo (trofeo “Lino Stefani”) gara di sci da fondo con l’aggiunta di  due semplici ma suggestive prove  “boscaiole” (con la sega e con l’accetta).

 

Presidente: dott. Alessandro Paletto

 

Comitato direttivo: dott. Mirco Baldo, dott.ssa Paola Barducci, dott.ssa Loredana Camin,  dott. Sandro Castelli, dott. Mauro Confalonieri, dott. Alessandro Ianeselli, dott. Mauro Leveghi, dott.  Pietro Mastroianni, dott. Claudio Maurina, dott. Ruggero Scanzoni.

Presidente onorario e fondatore: dott. Remo Tomasetti

 

Tesoriere: dott. Mauro Confalonieri

Segreteria: dott. Alessandro Ianeselli

 

Probiviri:   dott. Dario Angheben, dott. Pietro Bolner, dott. Marco Zorzi

Revisori dei conti: Sig.ra Claudia Pedrotti, geom. Giancarlo Sega, dott. Enrico Tonezzer

 

- Associazione Forestale del Trentino - c/o MUSE Museo delle Scienze – Corso del Lavoro e delle Scienze, 3 -- 38123 Trento